Vincenzo Bellini (1801-1835)

2944442 

Vincenzo Bellini (1801-1835) nasce a Catania, allievo in Napoli del Maestro N. Zingarelli, esprime immediatamente doti assolutamenteinedite. Musicista di fama internazionale pur in una breve quanto folgorante carriera per la prematura morte. Resta ancora oggi un raro esempio di grande capacità di espressione drammatica. Tra le sue opere: Il Pirata, La Straniera, Zaire, I Capuleti e i Montecchi, Norma,La Sonnambula,Beatrice di Tende, I Puritani.

DAL 2004 LA NOSTRA BANDA È ISCRITTA AL SITO INTERNET BANDAMUSICALE

1. Cos’è BandaMusicale.it?

BandaMusicale.it è un portale nato nel gennaio 2001 che si è proposto sin dalla sua nascita come punto di riferimento per l’intero mondo bandistico italiano. In esso si possono trovare il censimento delle Bande Italiane, la Legislazione vigente in materia di bande, gli eventi (concerti, raduni, concorsi, sfilate, ecc.), un Forum di Discussione, una bacheca degli Annunci, una sezione dedicata agli operatori economici del settore bandistico in genere, Case Editrici di Musica per banda, Associazioni Bandistiche, ecc.

2. Com’è nato BandaMusicale.it?

BandaMusicale.it è nato in seguito all’iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori che hanno accomunato i loro progetti alla loro grande passione: la banda musicale. L’idea di partenza è stata quella di creare un portale web intuitivo e semplice da navigare e consultare, che si ponesse come punto di incontro tra le bande di vari generi (wind band, brass band, marching band, ecc.), gli organizzatori di eventi (comitati, associazioni, Pro Loco, ecc.), gli operatori economici e anche le persone che si avvicinano per la prima volta al mondo musicale bandistico con diverse intenzioni (imparare a suonare uno strumento, seguire corsi di aggiornamento, dar vita a una nuova banda, ecc.). In pratica, con BandaMusicale.it e la sua raccolta di informazioni e contatti si è voluta abbattere la barriera più grande, ossia la difficoltà nel reperire informazioni a carattere esclusivamente bandistico.