IL MAESTRO FONDATORE

Eccellente suonatore di tromba ha iniziato l’attività fin da ragazzo nella banda di Zola. Senza abbandonare l’attività bandistica ha suonato in diverse rinomate orchestre nel periodo 1950/1970; nel 1960 ha conseguito il diploma di direttore di banda. Oltre alla tromba ed al trombone conosce e suona tutti gli strumenti della famiglia dei flicorni ed ha una spiccata vocazione ed attitudine all’insegnamento. Diversi giovani allievi del m.o Guicciardi hanno proseguito gli studi musicali al Conservatorio, altri suonano in diverse Bande della provincia o della città, altri ancora hanno costituito dei complessi musicali di ottimo livello.
L’attività didattica del m.o Silvano Guicciardi è iniziata in maniera sistematica nel 1970 ed è proseguita ininterrottamente fino al 1984 quando, per ragioni familiari, dovette abbandonare l’attività, essa è stata poi ripresa nel 1996.
Non è fuori luogo affermare che chi ha imparato a suonare uno strumento per banda, dagli ottoni agli strumenti ad ancia a Zola, negli ultimi quarant’anni è stato allievo del maestro Guicciardi.
Un altro merito del maestro è quello di avere conservato con la massima cura l’archivio delle partiture musicali e gli strumenti di proprietà della banda, nel periodo in cui questa aveva cessato l’attività ed avere successivamente incrementato la dotazione degli strumenti anche con diverse donazioni personali.
È stata, infine, la passione contagiosa e l’intelligenza del Maestro a mantenere vivo l’interesse per la musica di tipo bandistico ed a consentire la ripresa dell’attività del Corpo bandistico “V. Bellini”.